WWW.PISCINAFACILE.IT

WWW.PISCINAFACILE.IT: IL SITO DI SHOP ON-LINE PER L'ACQUISTO DI MATERIALI, PRODOTTI ED ACCESSORI PER LA TUA PISCINA!


PER INFO info@piscinafacile.it

lunedì 12 dicembre 2011

ACQUAFITNESS : INFO & CHIARIMENTI


ACQUAFITNESS: PREMESSA

Innanzitutto chiariamo cosa significa ACQUAFITNESS, anche se la parola stessa lo lascia intendere.
FITNESS viene dall'inglese e significa "forma fisica" : perciò ACQUAFITNESS significa letteralmente FORMA FISICA IN ACQUA e comprende tutte le attività aerobiche che vengono fatte in acqua.

ACQUAFITNESS: BENEFICI
  1. si fa fatica senza sentire fatica: in acqua c'è assenza di gravità e quindi lo sforzo fisico sembra minore (attenzione: lo sembra soltanto!)
  2. già dopo poche settimane si può notare una notevole diminuzione degli inestetismi della cellulite
  3. diminuisce la ritenzione idrica
  4. il tono muscolare migliora notevolmente
  5. si allenano muscoli che normalmente non subiscono sollecitazioni
  6. diminuiscono i fastidi dovuti ad una vita sedentaria (ad esempio le gambe gonfie)
  7. ovviamente, si perde peso!
  8. è adatto anche a chi ha paura dell'acqua: la gran parte delle forme di acquafitness si praticano in acqua bassa
ACQUAFITNESS: LE FORME PIU' CONOSCIUTE

Data la recentissima apparizione, ogni giorno  nascono sempre nuove forme di acquafitness, ma qui di seguito vi indichiamo le più conosciute.

1. ACQUAGYM. Sono lezioni svolte a ritmo di musica, nel quale si eseguono gruppi di esercizi di vario tipo, a tempo di musica. Spesso vengono usati attrezzi specifici (i manubri, le tavolette, le cavigliere) per aumentare la resistenza all'acqua o per tonificare muscoli precisi e rendere l'allenamento sempre nuovo e divertente.

2. ACQUASTEP. Si posiziona un apposito "gradino" sul fondo della piscina, sul quale si sale e si scende a tempo di musica e con movimenti ritmici dettati dall'insegnate. È una ginnastica che può essere fatta tranquillmente da soli, ma che generalmente si pratica in gruppo, con la guida di un insegnante.

3. ACQUAEROBICA. È una ginnastica che prevede l'esecuzione di una coreografia a suon di musica. Viene generalmente eseguita in un gruppo di persone.

4. HYDROBIKE. Si pratica con apposite biciclette che si posizionano sul fondo della piscina. È adatta a chi ama la bicicletta e vorrebbe pedalare anche nelle fredde giornate invernali!
5. ACQUA CIRCUIT. È una ginnastica che si compie generalmente in gruppo, sotto la guida di un istruttore. Prevede l'utilizzo consecutivo di più attrezzi (di solito hydrobike e step).


Acquawalking in gruppo

6. ACQUA WALKING. Prevede l'utilizzo di uno speciale tapis roulant meccanico, posizionato sul fondo della piscina: si percorre una distanza impostata all'inizio della lezione con vari livelli di difficoltà. È un tipo di ginnastica che può essere tranquillamente eseguita da soli, oppure in gruppo.

7. ACQUA WELLNESS. È una forma di rilassamento muscolare, simile allo yoga, che si pratica in acqua. Viene generalmente svolto sotto la guida di un insegnante, in un gruppo non troppo numeroso di persone, e può essere integrato con l'utilizzo di attrezzi specifici che mantengono il corpo in sospensione.

La ginnastica in acqua è un'invenzione davvero innovativa, che unisce la necessità di ognuno di noi di tenersi in allenamento, ed il piacere intrinseco del movimento dell'acqua.
Sempre più spesso nascono centri sportivi che propongono soluzioni varie ed innovative per rispondere alla sempre crescente richiesta di corsi acquatici.

Per chi non ha il tempo necessario per iscriversi ad un corso in palestra, è possibile acquistare gli attrezzi ginnici, e crearsi una "palestra acquatica" nella propria piscina!
PiscinaFacile.it dispone di una vasta gamma di prodotti di alta qualità, che rispondono perfettamente alle vostre esigenze!

Nessun commento:

Posta un commento