WWW.PISCINAFACILE.IT

WWW.PISCINAFACILE.IT: IL SITO DI SHOP ON-LINE PER L'ACQUISTO DI MATERIALI, PRODOTTI ED ACCESSORI PER LA TUA PISCINA!


PER INFO info@piscinafacile.it

giovedì 13 ottobre 2011

PULITORI PER PISCINA: DOMANDE E RISPOSTE

Elettrici, idraulici, con telecomando, automatici.... sul mercato sono disponibili moltissimi modelli di  pulitori per piscina (detti anche robot per piscina) ed è difficile capire quale modello sia più adatto per la nostra piscina.
Prima di acquistarne uno, magari perchè attirati da un prezzo interessante, leggete le domande che seguono.

COME FUNZIONA UN PULITORE?
Pulitore idraulico X7 QUATTRO

I pulitori per piscina sono simili all'aspirapolvere che si ha in casa: una volta posizionati sul fondo della piscina, aspirano lo sporco che incontrano e lo tratteggono all'interno di un sacchetto filtro.



SONO PERICOLOSI?
Se è un prodotto di qualità, non sono assolutamente pericolosi.
I pulitori idraulici sfruttano l'aspirazione della pompa della piscina e non hanno bisogno di elettricità.
I pulitori elettrici sono dotati di un trasformatore che modifica la corrente, da posizionare ad almeno 3 metri dal bordo della piscina.

COSA SI INTENDE PER PULITORE IDRAULICO? 
Si dice "idraulico" quel modello di pulitore che non ha presa elettrica, ma si collega all'aspirafango della piscina e sfrutta la potenza della pompa per aspirare lo sporco.

COSA SI INTENDE PER PULITORE ELETTRICO?
Si dice "elettrico" quel modello di pulitore dotato di trasformatore da collegare ad una qualunque presa elettrica e che sfrutta l'elettricità per aspirare lo sporco. Può essere sia ad andatura manuale che telecomandata.

SONO TUTTI UGUALI?

Robot elettrico CYBERNAUT NT
No. Ogni robot ha caratteristiche differenti, che devono essere riportate nella scheda tecnica o nella descrizione del prodotto in fase di acquisto.
COME SCELGO QUELLO ADATTO A ME?
Per una piscina fuori terra sono più adatti i pulitori idraulici, per una piscina interrata invece la scelta è soggettiva.
In ogni caso, il parametro fondamentale da verificare riguarda la superficie filtrante del robot: è inutile acquistare un robot che pulisce una piscina di dimensioni massime 10x5 metri, quando la nostra piscina è grande 12x6.

COL TEMPO SI ROVINANO?
Come ogni cosa, anche i pulitori per piscina vanno conservati con cura.
Perciò:
  • non lasciarli a bagno nella piscina dopo averli usati
  • non sollevarli dalla piscina tirando il cavo elettrico (per i pulitori elettrici) 
  • riporli in un luogo chiuso e asciutto dopo averli usati.
  • dopo l'uso svuotare e lavare il sacchetto filtro
In questo modo si preserva di molto la loro durata.
In ogni caso ci sono parti che si rovinano per effetto dell'utilizzo, come ad esempio le spazzoline ed il sacchetto che contiene lo sporco aspirato.

DOVE POSSO COMPRARLO?
Data la facile reperibilità dei robot per piscina (anche su internet) consigliamo l'acquisto solo presso punti vendita che dispongono anche di tutte le parti di ricambio che potrebbero servire. Su PiscinaFacile.it per ogni robot proposto, sono disponibili tutti i pezzi di ricambio.



1 commento: